Patologie muscolo scheletriche da alterazioni posturali in ambiente lavorativo

150x150Il corso ECM si terrà il 21/06/2014 presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco di Rende  ed avrà come docenti: il Dott. Mario Marino, il Dott. Giovanni Martini ed il Dott. Francesco Martire.

Per la categoria professionale dei medici competenti l’evento rientra negli obiettivi formativi specifici, per come definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n. 81 del 2008 sue s.m.i., accreditato per tutte le discipline mediche,  ed è previsto il rilascio di 9 crediti ECM.
I disturbi muscolo-scheletrici, come confermato dalle statistiche nazionali e internazionali, negli ultimi anni sono diventati tra le principali minacce per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

I motivi sembrano essere diversi, ma non c’è dubbio che un contributo alla “esplosione” di tali patologie, in generale, sia stato dato anche dal loro inserimento nell’elenco delle malattie professionali nel 2008. Fra gli aspetti critici, vi è una palese disomogeneità nell’interpretazione della specifica legislazione italiana in materia di sicurezza sul lavoro per cui si riscontrano prassi diverse di valutazione sanitarie del rischio e parametri sanzionatori molto differenti tra loro.

Inoltre, il moltiplicarsi di pubblicazioni scientifiche, di cosiddette “linee-guida” o “linee di indirizzo”, contribuiscono a generare molta confusione tra gli addetti ai lavori e di fatto non aiutano a gestire il fenomeno nei diversi settori poiché troppo generici o eccessivamente specifici; a peggiorare la situazione generale, si aggiunge la discutibilità pseudo-scientifica di molte metodologie ad oggi impiegate per la valutazione dei rischi per l’apparato muscoloscheletrico e di alcuni studi sulle stesse basate.

 

L’evento si prefigge di fornire, in modo chiaro e schematico, ogni strumento utile atto ad identificare, segnalare e gestire le più frequenti patologie muscolo scheletriche lavoro – correlate sulla base dei riferimenti legislativi e delle più oggettive esperienze, cliniche, assicurative e di sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni sul corso ECM clikki quì.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.