Patologie da sovraccarico degli arti superiori in ambito lavorativo Corso ECM

ImmagineMCPresso la sala conferenze del’Hotel San Francesco il 20 ed 21 Giugno 2015 si svolgerà il corso ECM: Patologie da sovraccarico degli arti superiori in ambito lavorativo 17 Crediti formativi ECM.

Le patologie da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori sono da diversi anni all’attenzione degli operatori sanitari che si occupano di tutela della salute negli ambienti di lavoro. Negli ultimi anni, le patologie croniche lavoro-correlate delle spalle, delle braccia, dei gomiti, dei polsi e delle mani, hanno fatto registrare un progressivo incremento con gravose conseguenze funzionali, sia in termini di giornate lavorative perse sia di prestazioni economiche chirurgico – riabilitative. La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero il D.L.vo n. 81/08 e s.m.i., pur non dedicando un titolo specifico al rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, evidenzia chiaramente l’obbligo da parte del datore di lavoro di procedere alla valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico per la prevenzione delle patologie osteoarticolari, muscolotendineee e nervo vascolari. Anche i riferimenti legislativi tabellari delle patologie lavoro correlate evidenziano con chiarezza e con dovizia di dettaglio le più frequenti infermità conseguenti a lavorazioni che espongono a microtraumatismi e/o posture forzate ed incongrue degli arti superiori; a movimenti ripetitivi prolungati. Il corpo docente sarà composto da: Mario Marino, Giovanni Martini e Francesco Martire l’evento si propone di fare il punto sulla situazione attuale, proponendo le più recenti acquisizioni specifiche sia di natura fisiatrica e clinica, sia più strettamente medico legale del lavoro: ponendo l’attenzione, tra l’altro, sulle procedure di prevenzione primaria e secondaria di valutazione del rischio specifico, con stimolanti coinvolgimenti pratici degli operatori professionali partecipanti.

Il corso è accreditato per Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni) con particolare riferimento ai Medici Competenti ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.