Dati Ocse confortanti: Italia sopra la media in tema salute

Flop in occupazione, buon piazzamento in materia salute. Questi i risultati della ricerca Better Life Index, lanciata in Italia dall’Ocse in collaborazione con Expo 2015.

Ocse Se in materia di lavoro o istruzione il Bel Paese stenta a decollare, non vi è dubbio alcuno che per gli Italiani la propria e l’altrui salute occupa il primo posto nell’ideale podio delle priorità. I dati della ricerca Ocse, che coinvolge ben 36 Paesi membri (più le “outsider” Brasile e Russia), proporrebbe una duplice ed inedita visione dell’Italia. Più di 3000 commenti raccolti da altrettante persone inerenti ad 11 fattori benessere presi in esame, mostrerebbero infatti un’Italia al 17esimo posto per quanto riguarda la salute.

Se in alcuni settori presi in esame dal Better Life Index si nota una certa disparità tra il Settentrione e la parte meridionale dello Stivale, la sanità tricolore mette tutti d’accordo: sono ben 18 le regioni nostrane a conseguire ottimi risultati in area Ocse, con buona pace dei detrattori di tale campo e dei terribili casi di malasanità che hanno spesso riempito le pagine dei giornali. Del resto, come evidenziato dalla suddetta ricerca, per gli Italiani la salute sta sempre al primo posto, seguita da istruzione e soddisfazione personale. Per acculturarsi, quindi, c’è tempo: prima bisogna stare bene.

 

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.