Nutrizione pediatrica e disturbi del comportamento alimentare (DCA) nell’adolescente.

dino3L’ambulatorio di Pediatria ed il servizio di Dietologia e Nutrizione del Centro di assistenza primaria territoriale  (CAPT)  di Praia a Mare (Cs), insieme con il Consultorio di Diamante, tutti afferenti al Distretto Sanitario del Tirreno-ASP Cosenza, hanno organizzato il corso ECM Nutrizione pediatrica e disturbi del comportamento alimentare nell’adolescenza. L’evento è stato fortemente voluto dai Responsabili scientifici dell’evento formativo  i dottori:  Riccardo De Lorenzo Responsabile Modulo Operativo Pediatria-Nido P.O. di Praia a Mare e da Carmelo Di Perna Medico Nutrizionista di Praia a Mare.

I dati costantemente forniti dall’OMS indicano un crescente numero di bambini affetti da sovrappeso ed obesità. Parimenti alcuni DCA quali l’anoressia e la bulimia rappresentano un ulteriore fenomeno in crescita esponenziale soprattutto nell’età dell’adolescenza. Su entrambi gli aspetti è possibile individuare una comune matrice legata ad una scarsa cultura ed informazione nell’ambito nutrizionale. Il percorso formativo proposto è stato promosso per sensibilizzare e formare ulteriormente gli utenti interessati ad un aspetto della medicina in continua evoluzione. Il corso si prefigge l’obiettivo di supportare attraverso interventi scientifici di sicuro interesse, coloro i quali quotidianamente affrontano le problematiche legate al mondo della nutrizione e dell’alimentazione pediatrica; ulteriore presupposto è quello di fornire una vera e propria carta d’identità dei DCA in aggiunta all’apprendimento di valide linee guida per il supporto e la terapia degli stessi.

Tra i relatori chiamati ad intervenire il Prof. Antonino De Lorenzo Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Prof. Tommaso Aversa  Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Università degli studi di Messina, presteranno sulla scorta della loro comprovata esperienza accademica e lavorativa, interventi di alto valore scientifico e didattico, riservando uno spazio interattivo con l’uditorio per un maggiore confronto ed arricchimento finale. Il numero chiuso dei partecipanti determinerà un proficuo rapporto con i discenti, razionalizzando al massimo la valenza dei singoli interventi.

Destinatari dell’evento sono i Medici Pediatri ospedalieri e di libera scelta, Medici di tutte le discipline, Farmacisti, Biologi, Dietisti, Psicologi ed Infermieri.

Per maggiori informazioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.