Nuovo corso ECM: Gravidanza e Prevenzione

In programma per il giorno 1 ottobre 2011 a Cosenza nel Palazzo della Provincia, Salone degli Specchi, il corso di educazione continua in medicina dal titolo “Gravidanza e Prevenzione” in cui verranno illustrate alcune metodologie di laboratorio che permettono di monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza, consentendo di attuare una diagnosi prenatale.

Il corso di formazione vede inoltre l’autorevole collaborazione della SIMel, Società Italiana Medicina di laboratorio, associazione che ha lo scopo di promuovere il progresso delle scienze di laboratorio  per una loro applicazione pratica al fine ricavare dati da utilizzare a scopo prognostico, diagnostico e riabilitativo, mettendo a punto e diffondendo gli standard professionali operativi dai quali dipende la “buona pratica” di laboratorio.

L’evento rappresenta un’opportunità per figure professionali come medici, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, al fine di acquisire aggiornamento in merito a procedure e protocolli diagnostici; verranno presi in considerazione test di valutazione di rischio biochimico-ecografico di cromosomopatie, lo studio cromosomico delle cellule fetali e nuove indagini di biologia molecolare, come l’array-cgh, in grado di sondare l’intero patrimonio genetico.

Il direttore scientifico del corso sarà il Dott. Salvatore Vaccarella, Resp. U.O.S. Genetica A.O. Cosenza. La partecipazione all’evento è gratuita, darà diritto all’acquisizione di 5crediti ECM ed il medesimo sarà realizzato grazie al patrocinio di due importanti società scientifiche: Società Campano Calabro Lucana di Ginecologia ed Ostetricia, e L’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.