Novità sulla salute: ecco i nuovi Lea, Livelli Essenziali di Assistenza

Sono stati elevati a 110 le malattie rare prive, fino ad oggi, dell’esenzione dal ticket sanitario e che entreranno a far parte del Lea. Parliamo, ovviamente, dei nuovi livelli essenziali di assistenza.

leaL’Osservatorio sulle malattie rare ha reso noto, attraverso il proprio sito internet, le novità relative alla proposta effettuata dal Ministro Lorenzin, e che lentamente sta prendendo sempre più forma: “La proposta dei nuovi Lea presentata dal ministro Lorenzin – si legge in una nota – comincia a prendere forma concreta. Per un costo finale di 414 milioni la riforma prevede di modificare l’assistenza socio sanitaria a diversi livelli”.

Ma come cambierà? Vediamo nel dettaglio: per quanto riguarda la prevenzione, vengono introdotti dei nuovi vaccini, quali quello sulla Varicella, Pneumococco, Meningococco, e Vaccino anti HPV. Per quanto riguarda l’attività specialistica ambulatoriale è prevista l’introduzione di nuove prestazioni, quali ad esempio l’Adroterapia, o la Terapia fotodinamica laser con verteporfina.

La nota continua specificando che si vedrà “l’introduzione di prestazioni cosiddette reflex, ovvero erogabili solo se le indagini di primo livello suggeriscono la necessità di approfondimenti successivi; la specificazione dei criteri per l’erogazione dell’odontoiatria”.

Tuttavia la proposta riguarda un’altra grande novità: si parla, di fatto, dell’assistenza protesica. In sostanza, nella nota viene specificato che si prevede l’introduzione di nuove protesi e ausili anche di elevata tecnologia (come, ad esempio, l’introduzione di nuovi componenti realizzati con materiali innovativi, sollevatori mobili e fissi o protesi acustiche digitali). Anche i beneficiari aumenteranno, ed interesserannoa anche i malati rari, e quelli assistiti in ADI. A ciò seguirà una semplificazione delle procedure dedicate al collaudo degli ausili, e molto altro ancora.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.