Muoversi fa bene alla salute e alla linea: -7 kg in 3 anni

Una vita attiva fa bene alla salute, ma non solo: utilizzare la bici, andare a piedi ed accantonare la macchina per andare a lavoro può essere ritenuto un vero toccasana anche per la nostra linea.

muoversi per andare a lavoro A svelare questo semplice ma per nulla scontato arcano una ricerca comparsa on-line sul “Journal of Epidemiology e Community Health”, che ha condotto uno studio lungo 3 anni su 4mila soggetti facenti parte del British Household Panel Survey. Dal 2004 al 2007, tutti coloro i quali hanno scelto di passare ad uno stile di vita più “attivo” – preferendo, ad esempio, utilizzare la bici o i mezzi pubblici piuttosto che la propria auto per andare a lavoro – hanno perso ben 7 kg, con una riduzione dell’ Indice di massa corporea (Bmi) pari al 2,25 kg/m2: numeri straordinari, se consideriamo che nei soggetti passati al “lato sedentario”, al contrario, si sono registrati aumenti di peso e di Bmi piuttosto significativi.

Camminare o andare in bici, dunque, aiuta significativamente la linea, tenendo lontani anche i “sacrifici” alimentari ai quali la maggior parte degli esseri umani si sottopone, e che da soli non servono a granché. “In combinazione con altri studi precedenti sugli effetti benefici per la salute e l’ambiente derivanti dall’uso della bicicletta, del trasporto pubblico o dei propri ‘piedi’ – spiegano gli esperti della ricerca inglese – Questi risultati si aggiungono alle evidenze che suggeriscono interventi per promuovere la diffusione di queste forme di trasporto più sostenibili“.

La chiave per ottenere dei risultati prodigiosi è, dunque, la costanza: camminare, andare in bici, non cedere alla tentazione di una vita “comoda” possono migliorare la nostra forma fisica, ma il “miracolo” non è immediato. Del resto, come recita un antico detto, “Roma non è stata costruita in un giorno solo“.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.