Messaggiare nuoce alla salute: i danni fisici da Whatsapp

Messaggiare nuoce alla salute. Un avviso molto simile a quello che siamo abituati a leggere sul pacchetto di sigarette, ma valido anche per il continuo, compulsivo uso di smartphone, tablet & co.

Whatsapp Trascorriamo la maggior parte della nostra giornata scambiando messaggi su Whatsapp, controllando la posta elettronica sui nostri dispositivi mobili o utilizzando le versioni “mobile” dei nostri social network: piccole, radicate abitudini quotidiane che rischiano di incidere sul nostro benessere, e non solo psicologico.

Spesso si sottovalutano i disturbi fisici causati dalla scorretta postura assunta quando si usa il proprio smartphone. Collo, mani, apparato respiratorio registrano “acciacchi” sempre più frequenti proprio a causa della classica posizione “incartata”, con la testa rivolta verso il basso e la formazione di una inconfondibile “gobbetta da smartphone”.

Non è raro, perciò, lamentare problemi alla schiena sin da tenera età dovuti alla postura raccolta assunta involontariamente mentre si gioca con il proprio telefonino. Per prevenire fastidiosi dolori a collo e schiena, gli esperti consigliano di sollevare la testa in alto, cambiando rapidamente postura – propria – e posizione – del telefonino – .

La nostra respirazione risulta essere altra “vittima designata” dello smartphone e della “Whatsapp-mania”. Anche in questo caso, mantenere una postura eretta senza trattenere il respiro mentre si compila l’ennesimo messaggino istantaneo (una sorta di apnea involontaria, denominata dagli esperti “screen apnea”), nonchè alzarsi e camminare in caso si compilino SMS da seduti possono provocare sollievo al nostro apparato respiratorio.

Ultime, ma non per importanza, anche le nostre mani corrono seri pericoli a causa dell’uso spropositato degli smartphone: dalle tendiniti al tunnel carpale, tutte le cinque dita di una mano corrono seri rischi, specialmente il pollice, più soggetto ad “usura” dei tendini flessori. Muovere la mano a 360°, piuttosto che ricorrere all’uso di tutte le dita può aiutare a tenere a bada dolori, nonché a prevenire dannose e future patologie ai danni della mano.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.