Medico Competente ECM: I rischi sanitari più rilevanti in agricoltura e tutela della salute dei lavoratori

agricoltura_quadrataI rischi sanitari più rilevanti in agricoltura e tutela della salute dei lavoratori. Il 19 Marzo presso la sala Congressi dell’Hotel San Francesco i dottori Mario Marino e Francesco Martire saranno i  relatori dell’evento formativo ECM.

Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare ed aggiornare le figure sanitarie e mediche sulle più recenti problematiche inerenti l’esposizione ai rischi lavorativi specifici in agricoltura, in un contesto in cui rileviamo una recrudescenza preoccupante degli incidenti (anche mortali) durante lo svolgimento della specifica attività e un’oggettiva evidenza di patologie professionali non dichiarate come tali ma incidenti comunque sulla spesa sanitaria pubblica, a causa della cronicità e della gravità delle infermità lavoro-correlate. In conseguenza di quanto detto è necessario riproporre all’attenzione dei medici competenti e di tutte le figure sanitarie coinvolte nella sicurezza sul lavoro, un riadeguamento delle procedure di valutazione dei rischi lavorativi a tutela della salute dei lavoratori del settore sulla base delle più recenti proposte e linee guida ufficiali, al fine di rendere più efficaci possibili gli interventi di protezione e di prevenzione dei rischi professionali.

Tra l’altro, l’introduzione in commercio di sempre più efficaci sostanze chimiche e la loro utilizzazione in agricoltura impone una massima attenzione sanitaria sul controllo di una possibile contaminazione ambientale lavorativa anche in relazione alla potenziale tossicità di nuove sostanze chimiche destinate all’uso nel settore. I dati più recenti dimostrano un grosso sommerso di lavoratori in nero; un numero elevato di malattie lavoro – correlate mai segnalate o denunciate; l’esistenza di numerose, piccole e medie aziende agricole ancora all’anno zero nell’attuazione delle norme sanitarie obbligatorie di sicurezza sul lavoro.

L’evento è rivolto a tutte le categorie professionali mediche; dai medici generici ai medici specialisti, liberi professionisti, convenzionati e pubblici dipendenti, con particolare riferimento ai “medici competenti” ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, nonché alle figure professionali che operano in ambienti sanitari (medici e pediatri generici; medici specialisti dentisti, radiologi, igienisti, medici legali, pneumologi, anatomopatologi, chirurghi, internisti, fisiatri e ortopedici). Per la categoria professionale dei medici competenti  l’evento rientra negli obbiettivi formativi specifici, per come definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n. 81 del 2008, comprendente medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277. Occorre, ancora, precisare che ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 3, del D.L.vo 81 del 2008, “per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Per info ed iscrizioni clicchi qui

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.