Medico Competente corso ECM: Le patologie professionali del rachide: dalla prevenzione nei luoghi di lavoro alla diagnosi e rieducazione

MC_quadrataIl 18 e 19 Giugno presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco si terrà un corso ECM per il Medico Competente: Le patologie professionali del rachide: dalla prevenzione nei luoghi di lavoro alla diagnosi e rieducazione. Il corpo docente composto dai dottori  Mario Marino, Giovanni Martini e Francesco Martire svilupperanno una didattica particolarmente interattiva con i partecipanti all’evento formativo. I disturbi muscolo-scheletrici del rachide, come confermato dalle statistiche nazionali e internazionali, negli ultimi anni sono diventati tra le principali minacce per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

I motivi sembrano essere diversi, ma non c’è dubbio che un contributo alla “esplosione” di tali patologie, in generale, sia stato dato anche dal loro inserimento nell’elenco delle malattie professionali nel 2008. Fra gli aspetti critici, vi è una palese disomogeneità nell’interpretazione della specifica legislazione italiana in materia di sicurezza sul lavoro per cui si riscontrano prassi diverse di valutazione sanitarie del rischio e parametri sanzionatori molto differenti tra loro.

Inoltre, il moltiplicarsi di pubblicazioni scientifiche, di cosiddette “linee-guida” o “linee di indirizzo”, contribuiscono a generare molta confusione tra gli addetti ai lavori e di fatto non aiutano a gestire il fenomeno nei diversi settori poiché troppo generici o eccessivamente specifici; a peggiorare la situazione generale, si aggiunge la discutibilità pseudo-scientifica di molte metodologie ad oggi impiegate per la valutazione dei rischi per l’apparato muscolo scheletrico e di alcuni studi sulle stesse basate.

L’evento si prefigge di fornire, in modo chiaro e schematico, ogni strumento utile ad identificare le più frequenti patologie muscolo scheletriche lavoro – correlate sulla base dei riferimenti legislativi e delle più oggettive esperienze, assicurative e patronali, di medicina legale del lavoro. Il corso è accreditato per Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni) ed Odontoiatri, con particolare riferimento ai Medici Competenti ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.

 

Per info ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.