Master di II Livello “L’integrazione nutraceutica: dal benessere alla cura”, all’Università della Calabria

E’ istituito, su proposta della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute – su richiesta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, il Master di II Livello “L’integrazione nutraceutica: dal benessere alla cura”, per l’Anno Accademico 2012/2013 (Seconda Edizione).
Il Master si inserisce nel settore nutraceutico con l’intento sia di profilarsi come strumento di ingresso per i giovani nel mondo del lavoro, che di fornire ad operatori socio-sanitari (farmacisti, biologi, nutrizionisti, medici, etc.), conoscenze specifiche, multidisciplinari ed altamente qualificanti relative all’azione biologica (farmacologica), ai meccanismi d’azione, agli aspetti strutturali-nutraceutici-farmaceutici e agli aspetti cogenti di marketing dei componenti che caratterizzano gli integratori alimentari.
Dati recenti riportati in letteratura dimostrano, infatti, che numerose patologie degenerative e croniche sono correlate all’alimentazione e pertanto l’interazione nutrienti-organismo potrebbe definire, nell’arco della vita, l’equilibrio tra salute e malattia.
In tale contesto, il master si prefigge, come principale obiettivo, quello di fornire agli iscritti conoscenze specifiche ed approfondite relative ad una corretta alimentazione e al corretto impiego di nutraceutici nel trattamento di stati patologici e di deficienze nutrizionali.
Possono partecipare i laureati in: Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia Industriale, Medicina e Chirurgia, Chimica, Ingegneria Chimica, Scienze della Nutrizione Magistrale, Chimica Industriale, Scienze Motorie Specialistica, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie (Mediche, Veterinaria, Farmaceutiche, Industriali, Agro-alimentari), Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale, Scienze e Tecnologie Agrarie Magistrale e lauree affini.
Oggi è in crescente aumento la ricerca di figure professionali con specifiche competenze nel settore nutraceutico – farmaceutico – alimentare. Tale mercato sta attraversando una profonda fase di trasformazione economico-scientifica, potenziandosi e rivolgendosi particolarmente allo studio, alla preparazione e alla commercializzazione di Integratori alimentari e alimenti funzionali, quali prodotti volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi non presenti in diete poco corrette.
Rilascio Attestato AKERN Srl corso I Livello su: “Composizione corporea tramite analisi di Bioimpedenza vettoriale”.
Esercitazioni pratiche su apparecchiature scientifiche “B.U.CHI”.

Il Master è ammissibile ai programmi per la concessione di voucher formativi delle Regioni Italiane (Costo: 2200 €).
Esenzione dai crediti ECM per gli iscritti.
Direttore: Prof.ssa Stefania Sinicropi.
Durata: Novembre 2012 – Luglio 2013.
Scadenza Iscrizioni: h 23:59 del 24 novembre 2012.
Il bando è consultabile sul sito: www.segreterie.unical.it (sezione Master).
Per info: 329.8699660 – 0984.493200 – 0984.493019 – 0984.493267 – valentina.perri@unical.it; s.sinicropi@unical.it.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.