Mangiare sano fa bene alla salute: ecco l’immunonutrizione

Per stare bene e mantenere il nostro corpo in salute non occorre compiere drastici sacrifici: mangiare bene potrebbe aiutare significativamente il nostro organismo a mantenersi sano e bello. Questo è il principio base dell’immunonutrizione.

mangiare sano Di immunonutrizione hanno parlato due esperti in materia di sana alimentazione: Mauro Serafini, Responsabile del Laboratorio di Alimenti Funzionali e Prevenzione dello Stress Metabolico presso il Centro di Nutrizione di Roma ed Emilio Jirillo, docente di Immunologia all’Università di Bari. Dalla collaborazione tra i due professionisti è nato un libro che mette questa “scienza” al centro di uno studio sul mangiar bene: “Mangiare per prevenire. L’immunonutrizione a tavola”. Nel volume Serafini e Jirillo definiscono in cosa consiste l’immunonutrizione: essa è “La scienza che studia l’impatto del cibo sul sistema immunitario e di conseguenza sulla salute”.

Mangiare bene non solo aiuterebbe il nostro fisico a mantenersi sano e bello – anche esteticamente – ma avrebbe il potere di prevenire alcune importanti patologie come diabete, malattie cardiovascolari e persino neoplasie. nel libro, i due esperti forniscono importanti consigli ad esperti e neofiti della scienza per mantenere attivo e “pulito” il nostro sistema immunitario, ricorrendo solamente a corretti comportamenti alimentari.

In primis, no al “junk food”, ovvero al cosiddetto cibo-spazzatura che rischierebbe di compromettere significativamente il nostro sistema immunitario. Via libera invece a frutta, verdura, probiotici, acidi grassi “buoni” (i polinsaturi) e flavonoidi: tali sostanze ritardano l’invecchiamento cellulare, rendono elastica la pelle, proteggono da frequenti e talvolta letali patologie. Non dobbiamo dimenticare di assumere, nella nostra dieta, un giusto apporto di vitamine ed oligoelementi, per mantenere sempre vigile il nostro sistema immunitario. Componenti essenziali per il nostro corpo che possono essere assimilati soltanto mangiando correttamente.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.