L’Associazione Alfredo Saiardi o.n.l.u.s.: un coraggioso lavoro di solidarietà sociale

L’Associazione Alfredo Saiardi o.n.l.u.s. nasce nel febbraio 2009, in memoria di Alfredo e della sua incredibile esperienza umana di sofferenza per una rara malattia ematologica maligna, vissuta con coraggio, dignità e grande voglia di vivere.

L’esperienza di Alfredo e di chi, insieme a lui, ha vissuto il dramma di una patologia così devastante, attraverso un percorso terapeutico irto di difficoltà sotto diversi punti di vista, ci ha spinto a fondare questa Associazione allo scopo di fornire un piccolo contributo in particolare per promuovere la diagnosi e la cura delle patologie ematologiche.

L’Associazione, con sede in Cosenza ma operante nell’intero territorio provinciale, regionale e nazionale, è stata costituita nella forma di Organizzazione di Volontariato, di cui alla L. 266/1991 (iscritta al n. 166 del Registro Provinciale  delle OdV), avvalendosi delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti. Non ha alcuno scopo di lucro e si prefigge esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria, sociosanitaria, umanitaria e della beneficenza prefiggendosi i seguenti scopi:

Promuovere iniziative di sensibilizzazione a carattere scientifico;

Collaborare con le Aziende Sanitarie per rendere possibile una migliore assistenza ai malati ematologici e alle loro famiglie;

Collaborare con le Aziende Sanitarie nella realizzazione del Servizio di Donazione del Cordone Ombelicale;

Sostenere la realizzazione di centri di accoglienza per persone che versano in stato di bisogno per motivi fisici, sociali, economici, psichici e familiari;

Contribuire alle spese per attrezzature tecniche ad uso di centri specialistici;

Erogare sussidi universitari, borse di studio o premi di laurea per giovani ricercatori nel campo delle patologie ematologhe;

Aiutare economicamente le persone bisognose di particolari cure mediche.

L’Ass. Alfredo Saiardi, sensibile all’esigenza dei malati e dei familiari di essere curati e supportati attraverso un approccio interdisciplinare, è parte attiva nella organizzazione del Convegno Scientifico che si terrà a Cosenza il 5 e 6 ottobre dal tema “Emergenze in psiconcologia: crisi, priorità e interventi  nell’area  psicosociale oncoematologica”.

In particolare, all’Associazione è affidata la gestione della Tavola Rotonda “Il ruolo sussidiario delle Associazioni di volontariato locali” allo scopo di far emergere il rilevante ruolo di sostegno delle Associazioni di volotariato che operano a livello locale, nel quadro d’insieme dei servizi di cura ai pazienti oncologici.

Nel corso dell’evento pubblico saranno premiate le vincitrici delle Borse di Studio per la ricerca scientifica, assegnate per gli anni 2011 e 2012, e sarà assegnato il Premio di Studio “Coping e adattamento psicologico nel paziente oncoematologico”.

A cura di Valeria Saiardi

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.