La Commissione Europea autorizza la commercializzazione di Holoclar

Prosegue il cammino verso le cure con le cellule staminali: la Commissione Europea ha notificato all’azienda Chiesi Farmaceutici S.p.A. l’autorizzazione condizionata per l’immissione in commercio di un nuovo farmaco denominato Holoclar.

holoclarIn sostanza, si tratta di una terapia avanzata a base di cellule staminali autologhe in grado di restituire la vista a pazienti che hanno subito gravi ustioni della cornea. Il farmaco è stato prodotto nei laboratori di Holostem Terapie Avanzate s.r.l., situato presso il Centro di Medicina Rigenerativa Stefano Ferrari (CMR) dell’ateneo modenese.

Ma in cosa consiste questo nuovo farmaco Holoclar? Si tratta di un vero e proprio prodotto a base di cellule staminali. Non a caso, per produrlo, è necessario avere delle officine farmaceutiche certificate GMP (Good Manufacturing Practice).

Grazie agli investimenti di Chiesi Farmaceutici, il Centro di Medicina Rigenerativa di Modena (dove attualmente lavora la Holostem) è stato certificato, e quindi il farmaco è stato regolarmente registrato.

A questo proposito, Andrea Chiesi, Direttore R&D Portfolio Management di Chiesi Farmaceutici S.p.A. e Amministratore Delegato di Holostem Terapie Avanzate ha ammesso: “Questo primato ci dimostra che la partnership tra pubblico e privato non solo è possibile, ma è anche la sola vincente in un campo complesso come quello delle cellule staminali, in particolare autologhe, e della medicina rigenerativa. Holostem si pone ora come business model internazionale per portare in clinica i risultati della ricerca scientifica in questo campo”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.