IV Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese 6 e 7 Dicembre 2013

Rete diabetologicaIn Italia le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete (GMD) si terranno nei giorni 9 e 10 novembre.

Le giornate sono promosse da Associazioni di volontariato dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici, da Società Scientifiche dedicate allo studio e cura del diabete a dalle Associazioni degli operatori professionali del settore, in una sinergia d’azione nei confronti della patologia diabete. Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, il Tema della Giornata Mondiale del Diabete stabilito dall’IDF è Educazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.

In questa ottica il Dr Ernesto Saullo e la Dr.ssa Mimma Caloiero in qualità di Responsabili Scientifici, la Dr.ssa Elisabetta Mercuri e la Dr.ssa Loredana Costantino che ne curano la Segreteria Scientifica, hanno programmato il IV Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese.

L’evento ECM si terrà a Lamezia presso La Fondazione Mediterranea Terina il 6 e 7 Dicembre 2013 e si propone di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche, indispensabili, per un corretto approccio diagnostico-terapeutico e poter accompagnare il giovane paziente fino all’età adulta.

Il diabete è una patologia endocrino-metabolica molto diffusa in età pediatrica e giovanile, la sua incidenza è in costante aumento, soprattutto nella nostra regione. Infatti, da qualche anno, la Calabria ha aderito al registro italiano del diabete insulino-dipendente (ridi), risultando tra i primi posti per numero di casi.

Lo sviluppo delle conoscenze sulle cause genetiche, dell’accertamento diagnostico e del trattamento terapeutico con l’ausilio di moderne tecnologie (holter e microinfusori), hanno migliorato la gestione dei pazienti diabetici e la qualità di vita dei piccoli pazienti, impegnando il medico e gli altri operatori sanitari coinvolti (team diabetologico) ad un continuo e costante aggiornamento.

Per maggiori informazioni
http://www.jbprof.com/sk_corso.asp?ID_Corso=470

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.