Ipertensione Polmonare Corso ECM a Castrovillari

ProtoconventoIl 26 settembre presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari si terrà l’evento formativo sull’Ipertensione Polmonare.  Il corso per un numero massimo di 50 partecipanti, è accreditato per Medici Chirurghi (delle seguenti discipline: Cardiologia, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale/Medici di famiglia e Reumatologia) e Farmacisti.

L’ipertensione Polmonare IP sottende un gruppo eterogeneo di patologie del piccolo circolo. Nell’ipertensione Arteriosa Polmonare  IAP  ne rappresenta l’elemento fisiopatologico fondamentale, mentre in altre esprime una condizione di avanzamento della patologia organica, che in un determinato stadio tende a generarla. L’ecocardiografia è di fondamentale utilità per misurare in maniera economica, veloce, non invasiva e ripetibile il grado di patologia presente nel paziente con malattia del circolo polmonare, fornendo spesso al clinico il primo elemento strumentale di valutazione approfondita.

Il Responsabile scientifico Giuseppe Varcasia di concerto con Giovanni Bisignani, Antonio Pio D’Ingianna, Tommaso Ferrari, Angelo Leone, Nicola Schifino e Francesco Saverio Tirone,  relatori dell’evento,  sulle basi delle acquisizioni scientifiche più recenti,  svilupperanno la didattica sugli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici dell’Ipertensione Polmonare

Verrà proposto uno sviluppo puntuale degli argomenti principali e tramite il confronto ragionato con le linee guida si tenderà a raggiungere una maggiore convergenza possibile atta ad una corretta gestione clinica e terapeutica del paziente.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.