IPASVI: Gli Infermieri Devono Essere Valorizzati

SposatoGli infermieri devono essere valorizzati maggiormente. In tutti i settori e per le qualifiche professionali che ognuno di essi esprime.

Parola del Presidente IPASVI di Cosenza Fausto Sposato.

Presidente Sposato, 4500 infermieri solo in provincia di Cosenza. Partiamo da questi numeri.

“La nostra è una categoria che non può essere ritenuta marginale. In pochi mesi dalla mia elezione abbiamo incontrato più volte il Commissario Scura e organizzato incontri, convegni, manifestazioni, ognuna molto partecipata in cui anche il Presidente Oliverio ha ascoltato le nostre voci, le nostre proposte.”

Ci faccia qualche esempio. Cosa chiedete?

“I nostri giovani e i precari sono il pensiero fisso. Si deve pensare a nuove assunzioni ma si deve anche pensare a stabilizzare chi già lavora nei reparti. E poi i bandi regionali che devono essere portati a termine; i nuovi concorsi, le strutture fatiscenti, i turni massacranti, gli abusi di alcuni dirigenti”.

C’è molto da fare insomma.

“Il nostro impegno non verrà mai meno. Insieme a tutta la squadra dell’IPASVI faremo sentire la nostra voce, quella degli infermieri che sono l’anima degli ospedali e le colonne portanti di una sanità che va riformata e che ci deve vedere protagonisti alla pari degli altri”.

 Ed in futuro?

“ Confidiamo nel recepimento della legge 251/2000 sulla Dirigenza delle Professioni Sanitarie per portare gli infermieri calabresi alla pari delle altre regioni. Condividere le scelte per raggiungere gli obiettivi: ognuno per le proprie competenze. Crediamo che il vero cambiamento parti da qui.”

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.