Insonnia, ecco i consigli per affrontare il “day after”

Insonnia: avete trascorso la notte in bianco? Non è facile affrontare la giornata, dopo non aver potuto godere dei benefici di un bel sonno ristoratore.

Il “New York Magazine’s Science of Us” ha diffuso nei giorni scorsi un video che suggerisce come affrontare il “day after” reduci da una notte passata a contare inutilmente le pecore.

Le rivelazioni del breve filmato sono illuminanti. In primis, si consiglia di non ricorrere al sonnellino di circostanza nell’illusione di recuperare, con pochi minuti, le energie.

insonnia 11 agosto
Insonnia, ecco i consigli per affrontare il “day after”

“Gli scienziati dicono che quei pochi minuti in più di sonno in realtà non rendono più riposati”, sostiene il filmato diffuso dal “New York Magazine’s Science of Us”, che continua consigliando una colazione ricca di cereali, proteine ed una tazza di caffè entro un’ora dal brusco risveglio.

Se siamo in procinto di uscire per recarci a lavoro, evitiamo gli occhiali da sole: meglio abituare la vista alla luce naturale. Si ad una seconda tazza di caffè a lavoro e magari ad una terza del pomeriggio, ma mai dopo le tre. “La caffeina ci mette circa 30 minuti per fare effetto, ma può restare in corpo per sette ore, provocando magari dei problemi di sonno se assunta troppo tardi al pomeriggio”, spiega il filmato.

Riservare alla mattinata i compiti lavorativi più pesanti, limitando al pomeriggio il disbrigo delle pratiche più semplici come l’invio delle e-mail, per esempio. Infine, se possibile, staccare prima da lavoro, concedendosi un pò di relax come preludio ad una sana dormita.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.