influenza

Influenza, isolato a Bologna il ceppo A/H3

Si è registrato al “Sant’Orsola” di Bologna il primo caso di influenza. Il ceppo, denominato A/H3, è arrivato in netto anticipo rispetto agli scorsi anni. Il caso bolognese è uno dei primi cinque casi di comparsa di influenza registrati in Europa.

influenzaPrima “vittima” dell’influenza “anomala” al “Sant’Orsola” di Bologna un’anziana paziente del reparto di Geriatria, le cui condizioni sono fortunatamente in miglioramento. La “nuova” influenza promette di costringere a letto migliaia di Italiani con i tipici sintomi: raffreddore, tosse, febbre e dolori muscolari. “Il virus A/H3 che abbiamo isolato rientra in una filiera di virus influenzali noti da tempo. La sua caratterizzazione più precisa è attualmente in corso”, ha spiegato il Direttore dell’Unità operativa di Microbiologia del “Sant’Orsola” Maria Paola Landini.

Alle dichiarazioni della Landini fanno eco quelle di Kyriakoula Petropulacos, Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali, che spiega: “La Regione ha già provveduto a inviare a tutte le Aziende sanitarie la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2015-2016 sulla prevenzione e il controllo dell’influenza: l’avvio della campagna vaccinale è previsto, come ogni anno, nella prima settimana di novembre”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.