Influenza: durante l’inverno, a letto 5 milioni di italiani

L’influenza stagionale ha colpito in Italia in diverse regioni del nord, del centro e del sud e l’incidenza nella popolazione è stata considerata come media/alta

influenzaL’ultimo bollettino della rete Influnet, coordinata dal Ministero della Salute con l’Istituto Superiore di Sanità, parla chiaro: l’influenza stagionale di questo inverno che è ormai al termine, è stata fra le peggiori degli ultimi anni.

Coinvolti milioni di italiani costretti a letto da una contagiosa influenza che sino al 22 di febbraio ha fatto registrare quasi 400 mila casi di contagio in tutta Italia. Un dato questo che, se sommato a quello calcolato durante tutti i mesi invernali, raggiunge i 5 milioni di contagiati, per la precisione 4 milioni 700 mila. “Si tratta di un livello di incidenza di media/alta entità -affermano gli esperti della rete Influnet- e la curva epidemica è sovrapponibile a quella osservata nella stagione post pandemica del 2010-2011”.

Dal punto di vista geografico, invece, l’influenza si è avvertita maggiormente nelle seguenti regioni d’Italia: Piemonte, Emilia Romagna, Lazio , Marche, Basilicata, Campania e Sardegna. Fra i più colpiti, come sempre, bambini fino a 4 anni e neonati.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.