India: automobile in regalo a chi si sterilizza

Singolare iniziativa delle autorità sanitarie dello stato indiano del Rajasthan per far fronte all’esplosione demografica: cibo, motociclette, ed ora addirittura una “Tata Nano”, l’automobile di fabbricazione indiana più economica al mondo, per le persone che decideranno una volta per sempre di non avere figli.

Si stima che nel 2030 la popolazione indiana supererà quella cinese e ciò desta notevole preoccupazione; inoltre, a causa dei precari standard igienico-sanitari migliaia di donne muoiono ogni anno in India per problemi relativi alla gravidanza.

Uno studio delle Nazioni Unite ha stimato che per una donna indiana in stato di gravidanza il rischio di morte è di 36 volte superiore rispetto ad un’occidentale.

Nel 2010 era stato lanciato il progetto di un aiuto economico di 12,000 rupie, circa 270 dollari, alle donne in gravidanza che decidevano di sottoporsi  a regolari controlli e vaccinazioni.

Accanto al tentativo di migliorare l’assistenza sanitaria si cerca di fare il possibile per controllare le nascite, e con la presente campagna le autorità indiane sperano di convincere almeno 20.000 persone tra uomini e donne a sottoporsi ad un trattamento per la sterilizzazione.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.