Incontri Reumatologici Calabresi: Attualità in Reumatologia

frugiuele_quadrataIl 4 Giugno presso Italiana Hotels di Cosenza si terrà la prima edizione degli Incontri Reumatologici Calabresi, l’evento Attualità in Reumatologia sotto gli auspici della Società Italiana di Reumatologia, della Società Italiana di Medicina Interna e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza vedrà la partecipazione di eminenti ed illustri docenti.

Il Presidente Onorario dell’iniziativa Luigi Vigna di concerto con il responsabile scientifico Pierluigi Frugiuele affronteranno le più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito di questa branca della medicina. Gli ultimi 60 anni hanno visto un progresso senza precedenti nel campo della Reumatologia. In particolare negli ultimi 15 anni la Reumatologia moderna ha avuto una espansione più di ogni altra disciplina medica. Nello stesso tempo ha conservato la caratteristica di rimanere aderente alla metodologia clinica della Medicina Interna.

I progressi sono stati sostenuti dal crescere delle conoscenze nel campo dei meccanismi biomolecolari che stanno alla base delle malattie reumatologiche. Queste acquisizioni scientifiche hanno consentito di individuare nuovi target terapeutici e realizzare agenti biofarmacologici capaci di interagire efficacemente con essi. Il progresso tecnologico ha fornito nuove tecniche nella diagnostica per immagini, quali la Ultrasonografia con power-doppler per lo studio delle strutture articolari e tendinee e la RMN con tecnica STIR, rivelatesi molto utili nell’evidenziare alterazioni patologiche nelle fasi precoci di malattia.

Oggi possiamo affermare che non solo il progresso scientifico, biofarmacologico e tecnologico con l’affinamento dei mezzi diagnostici è venuto ad arricchire il work-up del clinico, ma anche gli studi collaborativi nazionali ed internazionali hanno fatto acquisire una maggiore consapevolezza su dati basati sull’evidenza e soprattutto un linguaggio comune a tutti gli specialisti del campo.

Nell’ambito delle Axial-SpA, va sottolineato che l’Artrite Psoriasica in passato sotto diagnosticata, si rivela oggi sempre più frequente nella pratica clinica e diffusa nella popolazione generale al pari della Artrite Reumatoide. Anche per altre malattie reumatologiche, quali il Lupus, la Sclerosi Sistemica, le Vasculiti Primitive, sono stati compiuti numerosi passi in avanti nella comprensione dei meccanismi patogenetici che stanno alla base dell’entità anatomo-patologica, con conseguenti risvolti terapeutici.I protocolli di cura Target – guidati sono diventati il gold standard per migliorare i trattamenti in campo reumatologico. Sulla base di queste premesse, lo scopo dell’incontro sarà quello di valorizzare le professionalità che nella nostra regione si occupano di questi problemi sul piano della pura pratica clinica e far conoscere la realtà della Reumatologia in Calabria. Occorre ricordare che il paziente rappresenta il destinatario principale delle nostre conoscenze, perciò è auspicabile che anche nei prossimi 60 anni la Reumatologia continuerà a compiere i suoi progressi col paziente al centro dei suoi interessi. 

A cura della redazione di J&B

Per maggiori informazioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.