Imperia in balia dell’insonnia: combattere il disturbo si può

Stress, ritmi quotidiani sballati, svariate patologie: queste sono solo alcune delle cause che contribuiscono a patire un insufficiente riposo notturno.

insonnia L’insonnia è uno dei grandi “mali” del nostro tempo. Stando a delle recenti statistiche registrate ad Imperia e provincia, almeno il 10-15% della popolazione della provincia ligure lamenta difficoltà ad addormentarsi. Occhi sbarrati e continui risvegli possono condizionare la nostra intera giornata, portando anche a repentini sbalzi d’umore e compromettendo significativamente il nostro benessere psico-fisico.

L’insonnia può essere causata da situazioni di forte stress e disagio psicologico, ma anche da alcune patologie quali mioclono notturno, sindrome delle gambe senza riposo, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, ipertensione arteriosa, asma bronchiale, artrite reumatoide, ulcera duodenale e malattie del sistema nervoso. Persino l’abuso di sostanze eccitanti, l’alcolismo, la sindrome premestruale, la sospensione di farmaci ipnotici, i rumori esterni e la tossicodipendenza possono incidere sulla qualità del nostro sonno e, di conseguenza, sulla nostra salute. Nonostante i notevoli disagi che l’insonnia comporta, sono ancora poche le persone che decidono di rivolgersi ad uno specialista. Una repentina diagnosi e la somministrazione di una terapia mirata può, però, mettere finalmente a tacere l’odiosa insonnia, regalando una qualità della vita migliore. Perchè dormire bene aiuta a vivere meglio.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.