I benefici del sonno al nostro sistema immunitario

Un vero toccasana per la memoria, ma non solo. Numerose sono le qualità apportate da un buon sonno ristoratore che, oltre a far bene alla nostra bellezza esteriore, pare sia un prezioso alleato anche per il nostro sistema immunitario.

Sonno “Già da tempo si conoscono le proprietà del sonno e il suo impatto sulla memoria a lungo termine, e l’idea dello sviluppo di questo tipo di memoria avviene attraverso il sonno su tutti i sistemi dell’organismo”, ha dichiarato Jan Born, docente presso l’Università tedesca di Tubinga. Secondo Born, il sonno reciterebbe un ruolo fondamentale per aiutare il nostro sistema immunitario a riconoscere e sconfiggere gli agenti patogeni attingendo alla “memoria” dei linfociti T, che si sviluppano proprio durante il sonno. Ricordando virus già sconfitti in precedenza, insomma, il nostro organismo riuscirebbe a contrastare altri attacchi che potrebbero minacciare la nostra salute.

“Se non dormissimo, il nostro organismo si concentrerebbe sulle parti sbagliate degli agenti patogeni. Per esempio – ha spiegato il docente – Ci sono virus che possono facilmente mutare alcune delle loro proteine per sfuggire al nostro sistema immunitario. Ma le cellule T possono riconoscere il virus e iniziare a combatterlo. Inoltre, la ricerca ha dimostrato anche che durante il sonno il nostro corpo rilascia alcuni ormoni antigenici e alcuni di questi ormoni verrebbero a mancare se non dormissimo”. Se tali dichiarazioni trovassero un valido fondamento, i ricercatori potrebbero estrapolare proprio dalle mille qualità del sonno una papabile cura contro l’HIV, la malaria e la tubercolosi.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.