etravirina

Hiv novità: la Commissione Europea da’ l’ok per etravirina e darunavir per bambini e adolescenti

La notizia è sicuramente positiva per la lotta all’Hiv in età pediatrica: la Commissione Europea ha approvato l’estensione per la somministrazione di etravirina e darunavir sia per bambini che per gli adolescenti.

etravirinaNel caso dell’etravirina, la decisione della Commissione Europea è stata presa in base ai risultati condotti dallo Studio PIANO: quest’ultimo, in sostanza, ha dimostrato l’efficacia e la tolleranza (da parte dei bambini e degli adolescenti) del farmaco.

L’etravirina, in compresse da 200 mg, può essere sciolta in acqua (o nel succo d’arancia o, meglio ancora, nel latte), rendendo così più agevole l’assunzione del farmaco da parte dei bambini e di chi avesse problemi di deglutizione. Per quanto riguarda Darunavir, invece, la sua somministrazione è indicata tra i pazienti di età compresa tra i 3 e i 17 anni, e con un peso corporeo di almeno 15 kg.

Questa formulazione è indicata per pazienti pediatrici, ma che siano stati pretrattati precedentemente con antiretrovirali.

L’annuncio ufficiale, riguardante l’estensione dei due medicinali, è stato dato dall’azienda farmaceutica Janssen, appartenente al Gruppo Jhonson & Jhonson. L’azienda ha sottolineato come questa estensione sia importante in quanto rappresenta “due fondamentali tappe nella lotta all’infezione da HIV, in particolare per la popolazione pediatrica”.

La Janssen, poi, ha anche annunciato: “Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, l’azienda è riuscita ad offrire trattamenti altamente efficaci destinati ai pazienti sieropositivi, migliorandone l’aspettativa e la qualità della vita”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.