Giornate Mediche delle Serre Cosentine I edizione : Le patologie del metabolismo dagli aspetti nutrizionali alle evidenze cliniche

serrecosentine_quadrataIl 3 Novembre 2016, presso il Teatro Comunale di Mendicino, si terrà la I edizione delle Giornate Mediche delle Serre Cosentine dal titolo Le patologie del metabolismo dagli aspetti nutrizionali alle evidenze cliniche. L’evento  è valido per l’Educazione Continua in Medicina e fornisce ai partecipanti 8 crediti formativi. Il Responsabile Scientifico dell’iniziativa Giuseppe Cosentino coadiuvato da un autorevole corpo docente tratteranno la tematica del metabolismo con le implicazioni sullo stato di salute dei pazienti.

L’interrelazione esistente tra i sistemi metabolici umani è nota. Fondamentale nel trattamento di una patologia metabolica è l’integrazione che va operata tra aspetti molecolari e sistemi olistici che consenta sia una visione d’organo che l’acquisizione degli aspetti sistemico – metabolici associati.

La patologia metabolica per eccellenza è la “Sindrome metabolica” che associa aspetti epidemiologicamente importanti come obesità e diabete, cause inevitabili di aterosclerosi e delle sue drammatiche conseguenze, non minore significato va riservato alle situazioni riguardanti altri organi come tiroide, rene o la sfera riproduttiva.

In questo Convegno patrocinato dal Comune di Mendicino e dal Sumai – Assoprof della Provincia di Cosenza si vuole tentare di operare una sintesi dei “Pathways” metabolici e delle loro implicazioni cliniche. Sarà posta al contempo particolare attenzione all’aspetto preventivo, nutrizionale e sociale.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.