GB, invenzione rivoluzionaria: il condom cambia-colore

Arriva dalla Gran Bretagna una scoperta che ha, per certi versi, del sensazionale. Come se non bastasse, tale esperimento ben riuscito è stato realizzato da un trio di giovani studenti giovanissimi, ma con i piedi ben piantati a terra.

preservativo Tre studenti dell’Essex hanno deciso di presentare la loro “invenzione” al Teen Tech Award, una gara scolastica che ha lo scopo di promuovere la scienza, l’ingegneria e la tecnologia tra i teenager. I giovani allievi dell’Isaac Newton Academy di Ilford hanno colto questa importantissima occasione per mostrare un brevetto che potrebbe migliorare in maniera significativa le abitudini sessuali tra gli adolescenti e non solo: un profilattico che ha il potere di cambiare colore in caso di presenza di patologie sessualmente trasmissibili.

Lo speciale condom si chiama S.T. Eye (Sexual Transmitted Eye) ed è stato realizzato dai ragazzi attraverso l’applicazione, sul lattice del preservativo, di molecole associate ai batteri e ai virus delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni. Il principio del S.T. Eye è semplice e di sicuro effetto: a contatto con un paziente sofferente di una patologia sessualmente trasmissibile, il condom cambia letteralmente colore, divenendo viola in caso di Hpv, giallo per l’herpes, blu per la sifilide e verde per la clamidia. I colori sono fosforescenti e per questo visibili anche al buio.

Una scoperta importante che, se non risolve totalmente il problema dei rapporti a rischio, specialmente tra i giovani, perlomeno rappresenta un rimedio efficace per proteggere se stessi e gli altri. Chi lo indossa può rapidamente venire a conoscenza della patologia che lo affligge e rivolgersi al proprio medico di fiducia, mentre impedisce il contagio alla propria partner. Una piccola rivoluzione in materia di salute sessuale.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.