Fascia C: 230 farmaci si potranno acquistare al supermercato

E’ stato pubblicato in G.U. il cosiddetto “delisting”, ossia il provvedimento con gli elenchi dei farmaci di fascia C che rimangono di esclusiva vendita nelle farmacie e di quelli passati a libera vendita nelle parafarmacie e nei corner dei supermercati senza obbligo di ricetta.

L’elenco è composto da 230 medicinali tra cui quelli contro l’herpes labiale (antivirali a base di aciclovir), antinfiammatori da applicare sulla pelle, colliri antiallergici, antimicotici vaginali.

Il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi), Andrea Mandelli, dimostra apprezzamento nei confronti del provvedimento definendolo “molto equilibrato”.

Per poter distribuire tali farmaci i nuovi punti vendita dovranno soddisfare determinati requisiti contenuti nel decreto 9 marzo 2012 tra cui la presenza di farmacisti per tutto l’orario di apertura.

1 comment

  • Ogni Farmacista deve essere considerato un esperto. La sua attività si articola nel consigliare, nel spiegare e dare delucidazioni agli utenti/acquirenti sui farmaci che usa, sulle loro interazioni con altri medicamenti, sulle terapie in genere o sull’inappropriatezza di dterminate prescrizioni … … E’ necessario dare la giustra dignità a questo ruolo poichè è un impegno che che colloca in un ambito di responsabilità e di rigore. Che lo faccia da un bancone di una farmacia o da un corner della grande distribuzione o all’interno di una parafarmacia è importnate che possa svolgere agevolmnente questo compito … e che il suo lavoro venga retribuito bene.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.