Expo 2015, Lorenzin: “Dieta mediterranea sicura per la salute”

Manca meno di un mese al maxi evento Expo 2015: a breve, Milano si “vestirà” di piatti, colori, sapori provenienti da ogni parte del Mondo. Sarà pur sempre l’Italia, però, la “testa di serie” della corretta alimentazione.

expo Ad evidenziare il ruolo principe della dieta mediterranea come corretto modello di alimentazione è stata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’occasione di parlare del ruolo di una corretta alimentazione come obiettivo numero uno dell’Expo milanese si è presentata lo scorso 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute celebrata a Roma. “L’impegno del Ministero per Expo è forte, ci stiamo lavorando da un anno. Per noi è una vetrina incredibile per la sicurezza agroalimentare, dal punto di vista del brand del made in Italy“.

Promozione della nostra “cultura enogastronomica” ma non solo: expo dev’essere soprattutto una campagna di sensibilizzazione globale al corretto consumo del cibo. “Expo 2015  è anche un’opportunità per ricordare il valore mondiale della dieta mediterranea – precisa la Lorenzin – Un modello di alimentazione considerato perfetto per la salute. Per questo abbiamo organizzato una serie di eventi, il primo sarà sulla sicurezza alimentare a luglio e poi andremo ad approfondire, successivamente, sulla qualità della nutrizione per ribadire la necessità di curarsi a tavola. Gli alimenti – conclude il Ministro – devono essere sicuri quando arrivano a tavola”. Proprio con questo spirito, il Governo ha lanciato una serie di iniziative a cavallo della kermesse alimentare milanese. A partire dall’istituzione di una pagina web (www.salute.gov.it/expo2015), sino alla riproduzione a 360 gradi di materiali multimediali dedicati all’invito ad assumere una corretta alimentazione, Expo 2015 potrebbe raggiungere lo scopo primario dell’evento: ridare un ruolo cardine al cibo e alla dieta mediterranea, che possono contribuire significativamente a migliorare la nostra vita.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.