Estate, “occhio” ai bambini: 4 consigli salva-vista per i più piccoli

Estate, tempo di giochi e relax per i nostri bambini. Attenzione, però: a rischio non è solo l’epidermide dei più piccoli.

Estate, occhio ai bambini: 4 consigli salva-vista per i più piccoli

 Mentre siamo abituati a proteggere la pelle dei nostri bambini dai danni solari, non abbiamo spesso la stessa accortezza per quanto riguarda la vista dei più piccoli.

I raggi UV provenienti dal sole, diretti o riflessi sugli occhi dei bambini, possono creare danni significativi alla vista dei più piccoli. Ma non solo il sole è nemico della vista.

“Oltre agli UV – spiega il dottor Francesco Loperfido, Responsabile del Servizio di Oftalmologia Generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e consulente di Commissione Difesa Vista – Un’altra componente è spesso sottovalutata: la luce blu (frequenza tra il visibile e l’invisibile, è in sostanza una radiazione luminosa vicina all’ultravioletto), che può essere naturale (emessa dal sole) o artificiale. Come nel caso dei tablet, sempre più sostituiti ai giochi tradizionali”.

I danni provocati da raggi solari e/o dalla luce artificiale di tablet o smartphone alla vista dei soggetti più piccoli possono variare da congiuntiviti di varia entità alla fotofobia, ovvero la difficoltà a rimanere con gli occhi aperti verso la luce, sino ad arrivare a forme di sofferenza alla cornea. La situazione potrebbe maggiormente degenerare nei bambini con occhi e carnagione chiari. Per ovviare a fastidiose e pericolose conseguenze dovute ad un’eccessiva esposizione oculare al sole, l’esperto suggerisce quattro semplici consigli per proteggere i più piccoli. Sembrerebbero dritte scontate, eppure metterle in pratica può realmente fare la differenza per la salute dei più piccoli.

In primis, è importante evitare un’esposizione diretta del bambino ai raggi solari; i più piccoli devono esporsi al sole protetti da un cappellino – meglio se con visiera – e occhiali da sole con lenti otticamente pure per offrire una maggiore protezione. No agli occhiali giocattolo, né ai prodotti di scarsa fattura: il paio di occhiali scelto per i più piccoli non deve creare controindicazioni per la vista del bambino. In caso di bimbi con difetti visivi, infine, non bisogna dimenticare di “graduare” gli occhiali da sole, optando per occhiali con frequenza del verde in caso di ipermetropia  e occhiali tendenti alla gradazione marrone in caso di miopia.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.