Esiste realmente il senso del gusto? La scoperta di Spence

Si chiama Charles Spence, è uno psicologo di Oxford ed ha pubblicato i risultati di una ricerca a dir poco sensazionale: il senso del gusto è solo un’illusione.

gustoCom’è possibile perorare una teoria così interessante e, per certi versi, assurda? Spence – che ha dedicato molto tempo agli studi sul gusto e sulla sua “esistenza” – ha mostrato come, in realtà, possiamo avvertire il sapore, la croccantezza, la sapidità di un alimento semplicemente sulla base della sua consistenza, persino del colore del piatto o del bicchiere in cui ci viene servita una determinata sostanza. Vista ed udito giocherebbero, secondo Spence, un ruolo più che primario per decretare il “gusto” di un qualsivoglia alimento, dalle patatine al caffè. “Gli over 70 vivono in un mondo dal sapore completamente differente, ma possono comunque apprezzare colori, forme e suoni.

Come possiamo fare a ottimizzare le loro sensazioni?“, si chiede Spence, che pare avere la risposta pronta a questa ed altre domande legate al gusto. “Questi effetti (di “ausilio” al gusto, n.d.r.) esistono – sottolinea Spence – l’unica questione è come usarli“.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.