Beatrice Lorenzin

Endometriosi: cure gratis, lo annuncia il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Il 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato che la cura dell’endometriosi sarà nei nuovi LEA, livelli essenziali di assistenza. Si tratta di una misura importante, una risposta concreta ai bisogni di 3 milioni di donne

Beatrice Lorenzin

L’endometriosi è una malattia cronica, causata dalla presenza anomala dell’endometrio – il tessuto che riveste la parete interna dell’utero – in altri organi, quali ovaie, tube, peritoneo, vagina e intestino. Si tratta di una patologia dolorosa che provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. In Italia, sono ben 3 milioni le donne che ne soffrono. Il 19 marzo, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, in un post su Facebook, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato che le cure dell’endometriosi saranno gratis, poiché entreranno a far parte dei nuovi LEA, livelli essenziali di assistenza. “Sono molto felice di poter dire oggi che è la giornata mondiale dedicata all’endometriosi, che l’impegno che avevamo preso un anno fa con tutte le donne è stato mantenuto e che la promessa fatta è diventata realtà – ha affermato soddisfatta la Lorenzin – con la conclusione dell’iter di aggiornamento dei nuovi Lea, questa patologia rientrerà infatti nell’elenco delle malattie croniche invalidanti che danno diritto all’esenzione. Colgo anche questa occasione per dire a tutte le donne che ogni giorno si confrontano con questa malattia, e sono tante, in Italia si stima siano più di tre milioni, che sono loro vicina, come ministro e come donna- ha continuato il Ministro – sin dall’inizio del mio mandato, ho posto grande attenzione a questa patologia che è spesso di difficile diagnosi e che oltre a provocare grandi sofferenze compromette la vita di relazione e mette anche a rischio la fertilità. Proprio per dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali connessi a questa malattia ho voluto che fosse inserita nei nuovi Lea e le ho dedicato una specifica attenzione anche nel Piano nazionale per la fertilità”.

“In questa giornata – ha concluso – vorrei quindi che tutte le donne ammalate di endometriosi sappiano che non sono sole, che il ministro della Salute si occupa delle loro problematiche assistenziali, della loro salute”.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.