Ecco le 8 cose da non fare prima di sottoporsi ad un intervento

Siete in procinto di sottoporvi ad un intervento? Fate attenzione: talvolta, alcune piccole “sciocchezze” possono compromettere l’esito di un’operazione.

interventoIl Daily Mail, rifacendosi al volume “Going Into Hospital? A Guide For Patients, Carers And Families”, ha elencato 8 tra i comportamenti più abitudinari che, in sede di intervento chirurgico, sarebbe meglio evitare. Tra questi, il primo da non mettere in pratica è quello apparentemente più banale, ovvero radersi le gambe prima di un’operazione. Secondo l’esperta in Chirurgia Ortopedica Andy Goldberg, infatti, sarebbe meglio farsi radere dal proprio chirurgo onde evitare rischi di contrarre, con micro abrasioni da depilazione, possibili infezioni. Bisogna fare anche attenzione alle diete drastiche: l’ideale sarebbe interrompere rigidi regimi alimentari almeno 5 giorni prima dell’intervento. Occhio anche all’assunzione di medicinali o di particolari alimenti, quali aglio, zenzero, ginseng, che possono favorire l’eccessivo sanguinamento. E’ necessario, inoltre, prestare attenzione alle terapie che il medico fornirà dopo l’operazione.

E’ vietato masticare chewing gum prima dell’intervento: secondo gli esperti, infatti, un gesto tanto innocuo potrebbe rivelarsi letale per l’organismo in fase di intervento. Il decorso pre-operatorio prevede che il paziente debba arrivare in sala completamente digiuno da almeno 6 ore. La manicure è tanto inutile quanto sconsigliata in fase di intervento, giacchè in sala operatoria verranno usate sonde per monitorare l’ossigeno che vengono attaccate alle dita.

E’ necessario smettere di fumare almeno 24 ore prima di sottoporsi ad intervento chirurgico ed è, inoltre, consigliabile portare con sé due spazzolini da denti, per sicurezza. Ultimo, ma non meno importante consiglio, è lasciare le preoccupazioni legate ai nostri amici a 4 zampe fuori dalla sala operatoria: è importante occuparsi di loro per non farsi affliggere dall’ansia mentre ci sottoponiamo ad intervento.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.