E.Coli Hamburger: sequestri cautelativi anche in Italia

Quando le posta in gioco è la salute la prudenza non è mai troppa. In riferimento al recente caso di infezioni da Escherichia Coli che hanno colpito sette bambini nel nord della Francia, a causa della presenza del batterio killer nella carne degli hamburger a marchio “Steaks Country”, il Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio tranquillizza l’opinione pubblica italiana in merito all’ efficienza del nostro sistema  di sicurezza alimentare.

Su disposizione dello stesso ministro, durante l’ultimo fine settimana sono stati eseguiti sequestri cautelativi temporanei da parte dei carabinieri del Nas su 97 tonnellate di prodotto sotto forma di hamburger e polpette analoghe a quelle ritenute responsabili dell’infezione in Francia.

Campioni della carne oggetto di indagine sono stati consegnati agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che effettueranno le dovute analisi al fine di appurare l’assenza di contaminazione. I risultati di tali indagini da laboratorio saranno resi noti all’inizio  della prossima settimana.

“Un ulteriore conferma” riferisce il ministro  “di come  il sistema di vigilanza Italiano in materia di sicurezza alimentare sia perfettamente in grado di tracciare rapidamente i prodotti che possono destare sospetti, e di   procedere in tempi estremamente rapidi all’attuazione delle relative misure di pervenzione”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.