Danimarca, arriva la dieta “nordica”: accantonata la mediterranea?

Dieta mediterranea, attenta! Un nuovo regime alimentare rischia di spodestare il bene culturale per l’umanità portato in auge dall’Unesco.

Dieta Nordica La diretta concorrente della dieta mediterranea viene dalla fredda Scandinavia, precisamente dalla Danimarca. Si tratta della dieta nordica, posta sotto la lente d’ingrandimento dagli esperti dell’Università di Copenaghen, che in un recente studio hanno messo a confronto i dati raccolti in sei mesi di ricerche mettendo a paragone due gruppi di pazienti in sovrappeso.
I risultati sono stati a dir poco sorprendenti: il gruppo sottoposto alla dieta nordica ha perso ben 3 kg in più rispetto a coloro che hanno seguito la dieta mediterranea.

A ben vedere, però, tra i due regimi alimentari non esistono poi così tante differenze: il principio base delle due diete – la nordica da una parte, la mediterranea dall’altra – è lo stesso: si a fibre, pesce e carne bianca; uso moderato o quasi nullo di grassi saturi.
La dieta nordica, però, prevede anche l’assunzione di alimenti a “km zero”, con una predilizione per frutta e verdura di stagione ed esclusivamente d’origine scandinava. Via libera allora a cavolo, verze, radici, mirtilli, bacche, frutta secca: tutti alimenti a portata di mano, utili per depurare l’organismo che non avrà bisogno di essere alimentato con prodotti “forestieri” o fuori stagione. La dieta nordica aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e pressione, oltre a rivelarsi un valido aiuto per l’economia scandinava: assumere alimenti a km zero, infatti, favorisce coltivatori ed agricoltori locali.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.