Dieta mediterranea preziosa alleata per la prova costume: parola di esperti

E’ buona, completa, contrasta le malattie e fa anche dimagrire. Questi i mille vantaggi della dieta mediterranea, ritenuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e preziosa alleata nella corsa alla prova costume dall’80% degli esperti.

dieta mediterranea “Il pregio della dieta mediterranea è quello di essere bilanciata e di garantire l’apporto di tutti i nutrienti nelle corrette proporzioni per garantire un miglior stato di salute come risulta da innumerevoli studi scientifici” ha sottolineato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università Sapienza di Roma. La “mediterranea” è infatti ricca di verdura, frutta, pesce e legumi: alimenti dal significativo apporto proteico, che saziano senza far ingrassare. La dieta mediterranea, inoltre, prevede un uso ridotto di condimenti, prediligendo tra essi l’olio d’oliva (ricco di acido oleico, fonte inesauribile di Omega 3).

Secondo lo studio condotto dalla Polli Cooking Lab, l’osservatorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana, almeno l’80% del campione di esperti della nutrizione presi come riferimento ritiene la dieta mediterranea un ottimo coadiuvante per un dimagrimento sano e duraturo. L’essenziale, però, è iniziare la battaglia per la prova costume con qualche mese d’anticipo. “Nel contesto della prova costume si tratta di confezionare un programma ipocalorico, correttamente distribuito nell’arco della giornata e associato ad una adeguata attività fisica per ottenere un calo di peso proporzionato e in salute – continua Piretta – Gli alimenti considerati più leggeri sono sicuramente frutta e verdura di stagione, ma ricordiamoci che per mettersi in forma bisogna cominciare qualche mese prima dell’estate”.

Alle dichiarazioni del nutrizionista si aggiungono quelle di un noto chef – ben 3 Stelle Michelin per il suo locale – Enrico Cerea, gestore del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto, in provincia di Bergamo. “Senz’altro consiglierei tanta fresca verdura di stagione che in questo periodo abbonda, ma anche pesce al vapore o crudo, facendo attenzione che sia stato abbattuto – osserva Cerea – E’ possibile anche creare piatti leggeri da portare in ufficio, come ad esempio un’insalata di pomodori alla greca, sostituendo magari la feta con lo yogurt. Oppure delle fragole con yogurt, arricchite da 3 noci. Infine propongo una panzanella di verdure, sostituendo la quinoa al posto del pane”.

Un ulteriore consiglio lo chef lo riserva ai metodi di cottura degli alimenti. “Consiglio di scegliere il crudismo, la cottura a vapore, alla griglia o alla piastra. Capitolo condimenti: in un periodo di dieta fare attenzione al burro, olio , aceto balsamico, sale – conclude Cerea – mentre sono da bandire totalmente la margarina e gli oli idrogenati come l’olio di palma e di cocco”. E il bikini ringrazierà.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.