Diabete: un piccolo intervento al pancreas può farlo regredire

Un piccolissimo intervento al pancreas potrebbe far regredire il diabete. La scoperta sorprendente arriva dall’Università di New Castle: togliere meno di un grammo di grasso dal pancreas contribuirebbe a tenere a bada la patologia.

diabeteL’esclusiva ricerca, condotta su un campione di 27 pazienti, è stata il cardine della “World Diabetes Conference” tenutasi a Vancouver. Secondo lo studio britannico, eliminare meno di un grammo di pancreas nei pazienti affetti da diabete 2 potrebbe portare alla guarigione definitiva. Il campione di pazienti preso in considerazione dallo studio si componeva di pazienti affetti da obesità, 18 dei quali anche diabetici. Tutti sono stati sottoposti a chirurgia bariatrica (intervento consigliato in caso di grave obesità, che permette di ridurre la superficie intestinale), vedendo il loro peso scendere notevolmente. Dopo l’intervento, la sorpresa: i 18 pazienti affetti da diabete hanno visto scomparire ogni sintomo legato a questa patologia. Gli studiosi hanno effettuato una risonanza magnetica sui 27 pazienti sottoposti ad intervento constatando come, in quelli diabetici, fosse riscontrabile una riduzione di circa l’1,2% dei livelli di grasso nel pancreas.

Soddisfatti gli autori della ricerca: “Indipendentemente dal peso corporeo di partenza e da come si perde peso (seguendo una dieta o con il bisturi), il fattore critico per guarire dal diabete è semplicemente perdere quel grammo di grasso nel pancreas”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.