Dal Ministero della Sanità, un opuscolo sul mangiare sicuro

Informare l’utente sul cibo buono, in tutti i sensi: questo l’intento promulgato dall’opuscolo “Ecco perchè mangi sicuro”, realizzato dalla partnership tra il Ministero della Salute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

opuscoloIl senso di questo utilissimo opuscolo è tutto spiegato nell’introduzione allo stesso, redatta da Giuseppe Ruocco, Direttore Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute: “Un cittadino informato adeguatamente, pur se con modalità non specialistiche, può apprezzare più compiutamente le azioni che sono messe in atto per far arrivare sulla nostra tavola cibo sicuro dal punto di vista igienico e della composizione, e vi concorrerà anche personalmente, con procedure corrette di conservazione e una corretta manipolazione e preparazione degli alimenti”. Nel vadevecum firmato dal Ministero, si spiega con approfondite delucidazioni perchè possiamo ritenere sicuri alimenti come carne, miele, uova, pesce; l’opuscolo, inoltre, fornisce preziosi consigli su come orientarsi all’acquisto di tali prodotti. Ad esempio Filippo, veterinario del Sistema Sanitario Nazionale, spiega perchè possiamo ritenere le uova “made in Italy” più che sicure: guidati attraverso la filiera delle uova, il veterinario insegnerà il lettore dell’opuscolo a distinguere tra uova di classe A – destinate alla commercializzazione nei punti vendita – da quelle di classe B – destinate, invece, all’industria di trasformazione.

E ancora: come riconoscere i tagli di carne più buoni? E il miele più genuino? L’opuscolo insegna a distinguere tra i vari tipi di carne, a riconoscere il pesce veramente fresco, a separare i vari tipi di miele. L’opuscolo mira ad informare la più vasta utenza italiana, invitandola all’acquisto consapevole e rassicurandola sulla validità dei controlli effettuati dai nostri sanitari di fiducia.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.