Cure oncologiche il futuro è ora. 10° Corso di aggiornamento dell’Oncologia Calabrese

cureonco_quadrataIl 5 Novembre a Rende presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco si terrà l’evento scientifico: Cure oncologiche il futuro è ora. 10° Corso di aggiornamento dell’Oncologia Calabrese, Responsabile scientifico dell’iniziativa la dr.ssa Virginia Liguori dell’UOC di Oncologia Medica dell’azienda Ospedaliera di Cosenza

In questi ultimi anni il campo oncologico è stato testimone di un flusso costante di sviluppi interessanti che hanno determinato significativi progressi sia sulla sopravvivenza che sulla qualità di vita dei nostri pazienti. Questi progressi sono in parte dovuti alla scoperta di nuovi farmaci per malattie oncologiche per le quali non esistevano trattamenti efficaci; a questo si aggiungono gli interessanti progressi dell’immunoterapia (area di ricerca che fino ad oggi aveva ottenuto poco successo).

Vanno riconosciuti anche i progressi raggiunti nella comprensione sugli aspetti genetici dei tumori e la possibilità di identificare le mutazioni genetiche tumorali utilizzando i sistemi di sequenziamento … ma in oncologia il complesso sistema di “personalizzazione delle cure contesto – complessità – presa in carico del paziente – famiglia …” pone problematiche che per forza di cose ci spingono ad allargare il concetto di “innovazione scientifica” e di “conoscenza della malattia” verso una altrettanto importante “conoscenza del malato”. Affrontare questi argomenti nell’ambito del “10° Corso di Aggiornamento dell’Oncologia Calabrese” richiede anche questa volta un approccio multiforme, in cui relatori e partecipanti si scambieranno esperienze e condivideranno i progressi più interessanti. Diamo pertanto il benvenuto a medici oncologi, patologi, chirurghi, internisti, palliativisti, radioterapisti, medici di base, infermieri, biologi, nutrizionisti, psicologi e farmacisti.

Per informazioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.