Corso ECM “Sorveglianza sanitaria e idoneità: analisi delle più frequenti criticità rilevate dagli organi di controllo per la sicurezza sul lavoro”

2corsiL’evento formativo desidera promuovere la conoscenza delle recenti acquisizioni legislative e delle procedure connesse alla formulazione del “giudizio sanitario di idoneità al lavoro”.
E’destinato ai medici coinvolti nell’espressione del giudizio di idoneità al lavoro (generico o specifico), nonché alla figura del tecnico della prevenzione. Sono, altresì, interessati tutti quei medici specialisti che, attraverso l’attività professionale specifica, esprimono diagnosi e pareri sanitari che influiscono, in modo determinante, alla redazione finale del suddetto giudizio di idoneità al lavoro.

Per la categoria professionale dei medici “competenti” l’evento rientra negli obbiettivi formativi specifici, art. 3 del D.L.vo n. 81 del 2008.

Occorre, ancora, precisare che ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 3, del D.L.vo 81 del 2008, “per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo.

I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Per informazioni clicca quì

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.