Corso ECM – La comunicazione nei contesti socio-sanitari: le competenze relazionali come risorsa per l’operatore

29Gli operatori socio-sanitari, impegnati a gestire quotidianamente relazioni di aiuto con i cittadini in difficoltà o verso i quali ci si rivolge per attuare programmi di prevenzione e promozione, si trovano sempre di più a confrontarsi con l’importanza ed il valore dei processi comunicativi che, nelle diverse  articolazioni e a differenti livelli,  improntano la costruzione di relazioni interpersonali significative, orientate alla comprensione dei  bisogni del cittadino, alla sua partecipazione ad eventuali processi di costruzione del benessere e/o fronteggiamento dell’evento critico.

Nelle organizzazioni la comunicazione caratterizza lo scambio reciproco delle informazioni, interno  al sistema ed esterno al sistema organizzativo In tutte le organizzazioni complesse, come in quelle socio-sanitarie, si evidenzia un costante incremento delle difficoltà a gestire la comunicazione, espresso da un sempre maggiore aumento del burn out degli operatori.

Gli obiettivi che ci si pone in questo percorso formativo sono:
• conoscere i processi comunicativi nel sistema socio- sanitario.
• analizzare e approfondire i processi comunicativi e dell’ascolto,
• riflettere sulle caratteristiche della relazione professionale e sui possibili effetti dei diversi stili relazionali.

La metodologia utilizzata sarà di tipo attivo. Si prevede cioè la co-costruzione di un contesto di apprendimento che vede attori del processo formativo tutti i partecipanti, nel quale sarà possibile  riorientare il processo in modo da renderlo effettivamente aderente alle esigenze ed ai bisogni formativi degli operatori. La modalità di apprendimento proposta sarà sia di natura teorica  che esperienziale.

Nel Corso, previsto in 12 ore di attività distribuite nella giornata del sabato e nella mattinata della domenica, saranno strutturati lavori di gruppo, esercitazioni ad hoc,  esperienze di simulazione, che consentiranno di rendere più efficace l’apprendimento.

Per avere più informazioni clicca qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.