Consorzio Co.Ge.A.P.S. organismo di gestione anagrafica nazionale ai fini ECM

imagesConsorzio Co.Ge.A.P.S. organismo di gestione anagrafica nazionale ai fini ECM

Cos’ è  il  Co.Ge.A.P.S. ?

E’ un consorzio tra le professioni sanitarie nato nell’ottobre del 2003 quale strumento attuativo della convenzione sottoscritta tra le professioni e Ministero della Salute per la realizzazione ela gestione di una anagrafica nazionale, ai fini ECM, di tutti gli operatori della sanità.

Quali professioni ne fanno parte?

Le Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, dei Farmacisti, dei Veterinari. Il Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi, l’Ordine Nazionale dei Biologi  e il Consiglio Nazionale dei Chimici. Le Federazioni Nazionali dei Collegi IPASVI, dei Collegi delle Ostetriche e dei Tecnici di radiologia medica. Le Associazioni professionali afferenti all’area della riabilitazione, all’area tecnica e a quella della prevenzione.

Quale ruolo svolge?

Con il riordino del sistema di formazione continua, approvato dalla Conferenza Stato Regioni il 1 agosto 2007,  al  CO.GE.A.P.S è stato riconosciuto il ruolo di  “gestore dell’anagrafica nazionale dei crediti formativi” e in qualità  “di soggetto strumentale delle Istituzioni  professionali che lo esprimono  le funzioni notarili proprie degli Ordini e dei Collegi ma anche quella di riferimento per tutti i soggetti pubblici e privati aventi obblighi e funzioni nel campo della formazione continua”.

Con chi scambia dati il Consorzio?

Al Ministero della Salute, alle Regioni, agli Ordini, Collegi e Associazioni professionali , ai provider di formazione pubblici e privati.

A chi fornisce i dati?

Regioni,  Aziende Sanitarie, Ministero della Salute, Enti di Ricerca, ASSR, ISS, Università, ISPESL, CCM.

 Può un professionista iscriversi al CO.GE.A.P.S.?

Il professionista risulta nelle liste del CO.GE.A.P.S.  solo attraverso l’iscrizione all’Ordine, Collegio o Associazione professionale di competenza.

 A chi si dovrà rivolgersi il professionista per conoscere il numero dei crediti acquisiti?

Dovrà rivolgersi al proprio Ordine, Collegio o Associazione che, attraverso i dati forniti dal Consorzio, registrerà e certificherà il numero dei crediti formativi.

In occasione nella Sesta Conferenza Nazionale sulla formazione continua in medicina il 24 e 25 Novembre 2014  presso il Palazzo dei Congressi in Roma il Dr Sergio Bovenga, Presidente del Consorzio per la Gestione dell’Anagrafe delle Professioni Sanitarie, coordinerà il seminario: Governance ECM: il Co.Ge.A.P.S. per i Professionisti e gli Ordini, Collegi ed Associazioni.

Di sicuro grazie ai previsti interventi di esperti e tecnici del settore si potrà fornire una maggiore informazione e trasferimento di conoscenza sul sistema della certificazione, delle esenzioni e degli esoneri in riferimento al sistema ECM.

 

Per maggiori informazioni accedi al portale del Co.Ge.A.P.S. clicca qui 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.