Considerazioni giuridiche, etiche, deontologiche e cliniche su diritto alla salute e diritto al rifiuto della terapia

Destinatari: Tutte le professioni
Codice ECM 271208 – Numero di Crediti: 3
Sede:Aula Magna – B. Andreatta – UNICAL
Responsabile Scientifico e Docenti
Prof. Giulio Tarro,  Prof. Giovanni Nicotera,  Sig. Francesco Spadafora,  Prof. Gian Pietro Calabrò,  Dott. Eugenio Corcioni,  Avv. Ernesto D’Ippolito, 

L’etica come disciplina correla a se tutte le professionalità sanitarie coinvolte nella tutela della Salute. Ma è appena il caso di sottolineare la delicatezza del tema affrontato in questo evento formativo. Il tema in oggetto ed il problema in discussione si presenta come un problema di limiti etici piuttosto che di principi etici. L’intento dell’incontro è quello di tracciare un percorso che partendo dalla Bioetica Clinica (eutanasia, trapianto d’organi, morte cerebrale, sperimentazione umana, consenso informato, malattie terminali) possa stimolare lo studio, approfondito, dei problemi morali connessi alla Biomedicina e far progredire l’analisi dei rapporti segnatamente interdipendenti che essa ha con il diritto e le scienze umane. Inoltre l’obbiettivo è di rendere possibile formulare pareri, sollevare obiezioni ed indicare soluzioni percorribili nell’ottica di una maggiore partecipazione a quelle responsabilità deontologiche e sociali che ci accomunano. Parimenti l’evento si prefigge di stimolare il dialogo tra scienza e società ed accrescere, tra gli attori coinvolti e l’opinione pubblica la consapevolezza e la conoscenza responsabile delle problematiche che caratterizzano la dimensione umana. Di fatto la bioetica e la biogiuridica sono diventate ineludibili complementi della vita associativa e della biopolitica contemporanea.

Programma

Calendario Corso:
10/02/2007 ore 9:00-14:00

Costo del Corso: Iscrizione Gratuita

Note: La partecipazione all’evento ECM è gratuita. Coloro i quali sono interessati ai crediti sono pregati di iscriversi tempestivamente al corso attraverso il nostro portale. Per qualsiasi chiarimento o informazione la segreteria organizzativa è a vostra disposizione. L’accesso è garantito secondo l’ordine cronologico d’iscrizione on-line. I Sig.ri Infermieri sono pregati di contattare il Collegio IPASVI di Cosenza.

Massimo Numero di Partecipanti: 250

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.