Combattere l’obesità si può: perdere il 5% del peso riduce i rischi

Allontanare i pesanti rischi causati dall’obesità perdendo gradualmente peso è possibile.

obesita'La conferma di tale tesi proviene da uno studio americano condotto dall’Università di Washington: perdere anche solo il 5% di peso in eccesso in un paziente obeso riduce notevolmente i rischi cardiovascolari e metabolici legati all’obesità. Lo studio, condotto su 40 volontari affetti da obesità, ha preso in esame 4 parametri suddividendo il campione in altrettanti gruppi: il primo gruppo non doveva perdere peso, il secondo il 5%, il terzo il 10% e infine il quarto il 15%.

I risultati, nel gruppo composto da coloro che dovevano perdere solo il 5% del proprio peso, sono stati sorprendenti. “È una vera rivoluzione: le linee guida per la cura dell’obesità finora raccomandavano di perdere almeno il 10% del proprio peso corporeo, mentre ora siamo in grado di affermare che è sufficiente perdere il 5%, obiettivo molto più facilmente raggiungibile dai nostri pazienti”, ha spiegato entusiasta il professor Samuel Klein, coordinatore dello studio. Effetti, ovviamente, notevolmente amplificati nei soggetti ai quali spettava il compito di perdere maggiore massa “grassa”.

“Anche un dimagrimento “contenuto”  – conclude il professor Klein – Regala benefici per la salute, perciò speriamo che i nostri dati possano spronare chi deve perdere peso a iniziare puntando a obiettivi che siano realmente alla propria portata”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.