Chi abbandona un cane lo condanna: La Task Force compie un anno

“Oltre a essere un’ignobile piaga, è anche un reato penale” ha detto oggi il sottosegretario alla Salute Francesca Martini nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Roma, ad un anno di distanza dalla messa in opera della task force per la tutela degli animali d’affezione del ministero della Salute.

Tale task force, concretizzata dalla sinergia tra I carabinieri del NAS ed un team composto da 10 veterinari e funzionari amministrativi,  sembra avèr riscosso notevole successo in termini di fiducia da parte dei cittadini amanti degli animali. Come spiegato dalla responsabile Roberta Matassa, in questo primo anno di attività sono pervenute al pool di lavoro da lei coordinato oltre 2000 segnalazioni al mese, 1000 sono stati in totale casi seguiti, 45 le ispezioni effettuate, e 6 i canili sequestrati.

Il dato realmente sorprendente è quanto gli Italiani abbiano a cuore il problema, dimostrando un alto livello di civiltà.

L’on. Martini ha inoltre ritenuto degno di nota il testo esaustivo riportante  i contenuti delle ordinanze da lei emanate  per la tutela del benessere animale. Tale testo purtroppo al momento non ha neanche raggiunto il consiglio dei ministri, notava il sottosegretario con una vena di rammarico auspicando che un lavoro di tale importanza non si limiti al livello di ordinanze ministeriali.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.