Celiachia, arriva la pillola per assorbire il glutine

Due ore di “libertà” dall’odiosa celiachia. L’Università di Alberta, in Canada, ha presentato al Mondo una scoperta incoraggiante per i “nemici” del glutine.

celiachiaIl medico sorridente nella foto a fianco si chiama Hoon Sunwoo e a lui – oltre che al suo team di esperti dell’Università di Alberta – si deve una cura rivoluzionaria che, se non guarirà la celiachia, almeno aiuterà ad ammortizzarne gli effetti sulla vita sociale. La pillola messa a punto dagli scienziati canadesi contiene gli anticorpi presenti in natura nel tuorlo d’uovo, noti per la loro abilità nel “ricoprire” il glutine, rendendolo così meno indigesto. Hoon Sunwoo auspica di poter mettere presto in commercio tale farmaco che – è bene ricordarlo – non rappresenta una cura definitiva all’annosa patologia. La celiachia, infatti, può essere tenuta a bada solo con un’apposita dieta che mira ad escludere tutti i prodotti alimentari contenenti glutine. Per mostrare appieno tutta la sua efficacia, la pillola anti-glutine deve essere assunta cinque minuti prima dei pasti; essa, una volta entrata in circolo, agisce nell’arco delle due ore successive.

3 comments

  • Sono anni che se ne parla e sino a quando resterà solo una notizia è meglio non illudersi !!

  • Voglio provarla!

  • Sarebbe fantastico pero dicevano che nn era adatta a tutti dipendeva dal grado di celiachia sono 10 anni che ne parlano di questa cosa..mha se sarebbe cosi le case produttrici di alimenti tipo sark..biglut ..asolane..eec..andrebbero in fallimento meglio nn sognare troppo

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.