Cancro al seno: allungare il digiuno notturno può prevenirlo

Il digiuno notturno prolungato come arma per prevenire il cancro al seno? Incredibile, ma vero.

cancro al seno Stando alla ricerca condotta dagli esperti dell’Università di California-San Diego School of Medicine, cenare presto e tardare l’ora della colazione del giorno dopo potrebbe aiutare il corpo femminile a controllare i livelli di glucosio presenti nel sangue. Lo studio, pubblicato sulla rivista medica ‘Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention’, è stato presentato alla consueta riunione annuale dell’American Association of Cancer Research a Philadelphia: se confermati, i risultati di questa ricerca potrebbero rappresentare un’ulteriore significativa speranza per debellare il terribile tumore al seno.

Ancora una volta potrebbero essere delle corrette norme alimentari la chiave per prevenire il cancro al seno. “Aumentare la durata del digiuno durante la notte potrebbe essere una nuova strategia per ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno – garantisce la dottoressa Catherine Marinac, tra i primi autori dello studio rivoluzionario – Un semplice cambiamento delle abitudini alimentari che crediamo la maggior parte delle donne possa capire e adottare, con un grande impatto sulla salute pubblica, senza richiedere complicati conteggi di calorie o dei nutrienti”.
Con l’aumentare delle ore di digiuno notturno nelle donne, diminuiva la concentrazione del glucosio postprandiale nelle pazienti prese a campione, a prescindere dalla quantità del cibo assimilato prima del sonno. La percentuale è promettente: per 3 ore di digiuno notturno in più, il glucosio postprandiale si abbassa del 4%.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.