Cancro al polmone: sperimentato vaccino con risultati incoraggianti

Il meccanismo d’azione è simile a quello dei vaccini utilizzati contro le infezioni: si sensibilizza il sistema immunitario nei confronti di un determinato target che in questo caso non è un batterio o un virus bensì una cellula tumorale.

Nel momento in cui una cellula diventa cancerosa e tende a riprodursi in maniera incontrollata inizia ad acquisire sembianze diverse dalle cellule normali, esprimendo sulla propria superficie delle proteine caratteristiche contro le quali è possibile innescare una risposta immunitaria.

Un team di ricercatori dell’università di Strasburgo ha creato un vaccino caratterizzato da un virus modificato in maniera tale da esporre sulla propria superficie una proteina solitamente prodotta da cellule cancerogene,  e lo hanno successivamente  sperimentato su 148 pazienti affetti da un particolare tipo di cancro al polmone.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Lancet  Oncology” dimostrando che il vaccino somministrato in concomitanza con la chemioterapia standard, rallentava in maniera rilevante la progressione della patologia.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.