Canada, la scoperta: vivere tra gli alberi fa bene alla salute

Vivere immersi nella natura fa bene, eccome. Uno studio condotto dall’Università di Chicago lo conferma. Campione di riferimento dei ricercatori la bella città canadese di Toronto.

alberi I ricercatori di Chicago hanno preso in esame le immagini satellitari che individuano la massa verde all’interno di Toronto e le hanno confrontate con i questionari condotti dall’Ontario Health Study su condizioni di salute psico-fisiche dei cittadini.

I risultati si sono rivelati sorprendenti: la presenza di un viale alberato nei pressi della propria abitazione ringiovanirebbe significativamente i soggetti, che hanno persino ammesso di avvertire con minore frequenza pericolose patologie quali obesità, diabete, malattie cardiovascolari. L’autore dello studio Marc Bergman, seppur non sia riuscito a dimostrare inequivocabilmente il nesso tra la presenza di aree verdi e il benessere dei soggetti interpellati nel corso della ricerca, ha deciso però di porsi degli interrogativi importanti sul ruolo degli alberi e delle aree verdi per la nostra salute. “Che sia perché gli alberi determinano una maggiore pulizia dell’aria? Che sia che gli alberi incoraggiano la gente ad andare fuori e fare più esercizio fisico? O è merito della loro bellezza estetica? Abbiamo bisogno di capire di cosa si tratta”, ammette lo scienziato.

Vivere circondati, anche se solo parzialmente, dalla natura aiuta certamente il nostro organismo, specialmente per la migliore qualità di aria offerta dagli alberi. Altrettanto vero, però, risulta essere l’assioma secondo cui il benessere psico-fisico provato vivendo affianco ad aree arboree andrebbe di pari passo con un benessere socio-economico non avvezzo a tutti, purtroppo.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.