Caldo record in arrivo, i consigli dell’esperto

L’intero Stivale è preda di un’ondata di caldo record tanto improvvisa quanto attesa. Se il rialzo delle temperature mette buonumore e permette il passaggio alla bella stagione, bisogna però stare attenti ai consueti sbalzi termici e alla disidratazione che spesso accompagna il caldo.

caldo “Consigliamo di bere, anche se non se ne sente l’esigenza, appena si alza la temperatura” è la prima fondamentale dritta fornita da Claudio Cricelli, Presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg). Un occhio di riguardo va riservato particolarmente ai giovanissimi e agli anziani. Quest’ultima fascia di età ha già ricevuto delle brevi istruzioni per fronteggiare il caldo dagli esperti Simg, “Come, ad esempio, di far controllare gli impianti di condizionamento in casa, perché siano pronti all’uso – sottolinea Cricelli – Ai nostri pazienti più anziani, ai familiari o alle loro badanti ricordiamo di tirare fuori gli abiti leggeri, di vestirsi a strati e di utilizzare i cappelli quando si esce”.

Altro fattore da tenere sotto controllo è lo sbalzo termico: l’esperto teme un’incidenza significativa delle malattie da raffreddamento proprio dovute al passaggio repentino dal caldo al freddo. Particolare attenzione va riservata anche ai ragazzi e ai bambini in età scolare. “La fase della sonnolenza stagionale dovrebbe già essere passata, ma è sempre necessario dormire a sufficienza – rimarca Cricelli – Spesso non si considera l’importanza del riposo nei ragazzi, ma questa è una variabile importantissima. Più sonno e meno stress: sono ‘rimedi’ utilissimi per il benessere dei giovanissimi in questi giorni”.
Ultimo consiglio per affrontare il passaggio verso quella che pare essere un’anticipazione dell’agognata estate è quello di rivalutare le proprie abitudini alimentari. “L’alimentazione va adeguata conclude l’esperto – passando ad un regime più estivo, ricco di acqua, verdura e frutta. L’organismo si adatta, in una decina di giorni alle novità climatiche, bisogna aiutarlo in questo passaggio”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.